ISSUU: pubblicare e conservare in rete i nostri documenti

COSA È E COME FUNZIONA

Issuu è un servizio web che permette di caricare documenti digitali (come portfolio, libri, riviste, giornali, e altri media stampati) per la visualizzazione realistica, e la loro modifica… e la loro visualizzazione.

Si integra con i siti di reti sociali per permettere la promozione del materiale caricato (il servizio di Issuu è comparabile a quello che fa Flickr con la condivisione di foto o YouTube con la condivisione di video).

I lettori possano leggere i documenti senza doverli scaricare.

ISSUU

COSA CI PUOI TROVARE

Issuu è una piattaforma gratuita che consente agli utenti di condividere, visualizzare o scaricare gratuitamente pubblicazioni come: giornali, cataloghi, manuali, libri, articoli ecc. con facilità. Utilizzabile da PC, da tablet o da smartphone.

L’applicazione web di Issuu permette la pubblicazione on-line di libri, riviste, giornali, portfolio e altri media stampati: si può lavorare in digitale per la visualizzazione realistica e modificabile di file in formato PDF, DOC, PPT, ODT, WPD, SXW, RTF, ODP, SXI.

Su Issuu sono disponibili migliaia di riviste di ogni genere che è possibile sia acquistare che leggere gratuitamente.

Curiosità: i file si trovano principalmente in inglese ma ci sono anche molte riviste in italiano, spagnolo ed altre lingue.

L’applicazione e le letture sono gratis a livello basico; prevede un abbonamento per avere dei privilegi e servizi aggiuntivi.

ISSUU

COSA PUOI FARE

Se la rivista in questione è disponibile gratuitamente e l’autore ne ha consentito lo scaricamento, puoi cliccare sul pulsante Download (se attivo) ed il gioco è fatto. Se, invece, il contenuto è gratuito ma l’opzione Download è di colore grigio, significa che il proprietario non ha reso disponibile il download per la rivista in questione e non puoi scaricarla sul tuo computer ma sfogliarla esclusivamente online.

Come un social network, Issuu ne ha le stesse caratteristiche: infatti hai un profilo e potrai scegliere di seguire diversi “publisher” che pubblicano i documenti. Riceverai inoltre le notifiche sulle loro  ultime pubblicazioni. Tra le opzioni potrai anche far sapere che ti piace il documento cliccando su un cuore in basso a destra ed eventualmente anche commentare.

ISSUU

UNA GUIDA A ISSUU DI MAESTRA ISA

Una interessante (e semplice) guida (in italiano) su ISSUU, ci viene proposta, proprio all’interno di questa piattaforma, dalla maestra Isa.

COME SCARICARE DA ISSUU con il PC

Per utilizzare Issuu ancora una volta ci viene in aiuto il buon Salvatore Aranzulla che in suo articolo, come sempre semplice e dettagliato, ci accompagna passo per passo nell’effetturare il download da computer, indicando anche (qualora uno fosse interessato) come acquistare e scaricare una rivista a pagamento

LEGGI L’ARTICOLO DI ARANZULLA

SCARICARE DA ISSUU con il PC DA SMARTPHONE E TABLET

E’ possibile scaricare da Issuu da smartphone e tablet? SI!

Scaricando l’applicazione del servizio per dispositivi Android e iOS, non solo è possibile sfogliare le riviste preferite su smartphone e tablet, ma anche scaricarle per visualizzarle in modalità offline, ovunque tu sia.

Anche in questo caso ci viene in aiuto Salvatore Aranzulla:

LEGGI L’ARTICOLO DI ARANZULLA

Aggiornato al 2 aprile 2021
(rielaborato da Wikipedia, itechmania.it, aranzulla.it, notiziein.it)