OPEN SHOT: editor video facile da usare e veloce da apprendere

Openshot Video Editor è un video editor non lineare, il che significa che ogni frame del video è accessibile in ogni momento, e così la clip video può essere editata, mixata e arrangiata in maniera veramente creativa. Tutte le modifiche sulla clip (ridimensionamento, taglio ecc..) non sono distruttive, ovvero i video originali non saranno mai modificati.

Multipiattaforma: OpenShot è un editor video multipiattaforma, con supporto per Linux, Mac, e Windows.

Ritaglia: OpenShot possiede molti facili metodi per ritagliare i tuoi video. Si possono ritagliare velocemente video, selezionando accuratamente i momenti perfetti.

Animazione e Quadri-chiave: usando il potente framework di animazione, si possono fare dissolvenze, carrellate, rimbalzi, e si può animare qualsiasi cosa presente nel video.

Tracce illimitate: si possono aggiungere quante tracce si vogliono per i watermark, video di sottofondo, tracce audio, o altro.

Effetti video: usando il motore di effetti video, si può rimuovere lo sfondo dai video selezionati, invertire i colori, regolare la luminosità, e altro ancora.

Forme d’onda audio: si possono visualizzare i file audio come forme d’onda, o rappresentare persino la forma d’onda audio come parte del video.

Titolatrice: si possono ggiungere titoli al video in maniera molto facile, usando i modelli proposti o creandone uno personale.

Animazioni 3D: si possono realizzare splendidi titoli animati in 3D, ed effetti come neve, riflessi di lenti, o testo volante.

Slow-motion e effetti temporali: è possibile avere il controllo del tempo, invertendo, rallentando, e velocizzando un video; usare una preimpostazione o animare la velocità e la direzione di esecuzione.

Modifica video: trascinare e rilasciare video, audio, o immagini dal tuo gestore di file in OpenShot.

70+ lingue: OpenShot è disponibile in molte lingue diverse, e può essere tradotto online con LaunchPad.

Semplice interfaccia utente: OpenShot è facile da usare ed ha una interfaccia utente molto semplice…

SCARICA OPEN SHOT

Requisiti di sistema.
L’editing video beneficia di grandi quantità di memoria, CPU moderne e dischi veloci. Fondamentalmente, vuoi il miglior computer che ti puoi permettere quando modifichi il video. Ecco i requisiti minimi di sistema:

  • Sistema operativo 32 e 64 bit (Linux, OS X, Windows 7/8/10)
  • Processore multi-core con supporto 32 o 64 bit
  • 4 GB di RAM (consigliati 16 GB)
  • 500 MB di spazio sul disco rigido per l’installazione
  • Opzionale: unità a stato solido (SSD), se si utilizza la cache del disco (e 10 GB aggiuntivi di spazio su disco rigido)

Altre videoguide su Openshot le trovate <Qui>

(aggiornato al 3 gennaio 2021)
(rielaborato da openshot.org e software.aiutamici.com)