SCRIBUS: un software di desktop publishing professionale e GRATUITO

Software gratuito, disponibile con download senza costi.

Scribus è il migliore e più popolare sostituto per Publisher, ed è opensource e quindi gratis. E’ creativo, semplice e intuitivo. E’ un software libero di desktop publishing multipiattaforma. Esempi d’utilizzo includono produzione di newsletter, piccoli quotidiani e presentazioni in PDF interattive e animate.

Scribus funziona in modalità nativa su tutti i sistemi operativi e consente ai professionisti esperti di raggiungere ottimi livelli usando, ad esempio, Linux, ma anche Windows e Mac.

Scribus é un programma di desktop publishing, un’alternativa gratuita a Microsoft Publisher. Un programma per realizzare newsletters, piccoli quotidiani e presentazioni in PDF, realizzazione di materiali aziendali, volantini, piccoli poster, e altri documenti che richiedono un layout flessibile. Scribus è stato addirittura utilizzato per produrre interi libri. Scribus supporta molti dei formati grafici più diffusi, oltre al formato SVG.

Per usare il programma nel modo migliore e per sfruttarne a pieno le caratteristiche, si può trovare un ottimo (e breve!) manuali in italiano da Paolettopn.it.

scarica il manuale

Per chi non ha mai avuto l’opportunità di utilizzare un software di desktop publishing, basta sapere che funziona molto semplicemente come un word processor, tranne ovviamente per il fatto che un’enfasi speciale è posta sul layout dei tuoi testi, foto, clipart, loghi, ecc.

Ciò che è più comunemente apprezzato con Scribus è la possibilità di realizzare: brochure, materiale pubblicitario, volantini, cataloghi, biglietti da visita, biglietti di auguri, cartoline, etichette, buste personalizzate, giornali e giornalini, libri… Scribus permette idealmente di creare tutto questo, modificando a tuo piacimento il file da stampare e ottenendo un risultato professionale.

Scribus supporta molti dei formati grafici più diffusi, compreso il PDF, EPS e il formato SVG tipico della grafica vettoriale.

SCARICA SCRIBUS

Per elaborare le anteprime e l’esportazione in PDF e SVG è richiesta la presenza del “pacchetto” GhostScript.

Essendo un programma con molte funzioni può risultare difficile, ma ci permette di andare oltre il normale utilizzo di un programma di scrittura: se ci interessa realizzare giornali, pubblicazioni varie, volantiui, ecc, è un programma eccezionale.

Per maggiori informazioni visita il sito di Scribus.

(rielaborato da: scribus.it)