SYMBALOO: la raccolta personale di risorse sulla Rete

SYMBALOO

Symbaloo è un’applicazione basata su cloud che consente agli utenti di organizzare e classificare i collegamenti Web sotto forma di pulsanti.

Si tratta di un sito web, raggiungibile all’indirizzo www.symbaloo.com , che raccoglie in pagine chiamate WEBMIX, risorse trovate sulla Rete e raccolte sotto forma di “riquadri” , detti TILE , organizzati a piacere dall’utente. E’ un  sevizio in puro stile web 2.0, gratuito, disponibile anche in italiano,  privo di pubblicità e multidevice. E’ infatti utilizzabile sia su laptop che  su smartphone o tablet, scaricando le rispettive App da Google play (per Android)  o iTunes (per Apple).

Ogni Webmix contiene nei suoi Tile link a siti o a qualsiasi altro tipo di file (video, immagini, file musicali,  pdf, documenti, ecc) purché  salvato sulla rete (nel  cd. cluod: Google Drive, Dropbox, Box, Skydrive) e identificato da un indirizzo URL univoco. In questo modo ogni accesso alle risorse che più ci servono è immediato e facilitato.

Symbaloo

Ogni Webmix può esser anche condiviso: ciò significa che chiunque può mettere in condivisione un proprio webmix, così come può aggiungere ai propri, i Webmix creati da altri che ne autorizzano la pubblicazione.

Molte le risorse  in italiano presenti in Rete, utili  per iniziare :

Il canale YouTube Ufficiale Symbaloo Start Simple offre un’ampia rassegna di tutorial (in inglese) aggiornati con cadenza settimanale ( i cosiddetti Tuesday Tutorial ) e raccolti,  ovviamente,  in un Webmix condiviso.

(aggiornato al 2 settembre 2020)
(da Wikipedia e insegnantiduepuntozero.wordpress.com)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...