GAPMINDER. Statistiche: confronto fra paesi ed anche con lo storico fino a 200 ani fa

Gapminderè il nome di una fondazione svedese diretta dallo statistico Hans Rosling e che ha, tra gli scopi, quello di promuovere l’impiego di dati statistici nella didattica scolastica.

Il sito è visitabile per scaricare gratuitamente, oppure utilizzare online, materiali pensati per un impiego in classi permettendo la visualizzazione di dati statistici.

L’interfaccia è estremamente chiara e ben si presta per essere usata dagli studenti.

Permette di associare parametri statistici di vario tipo delle varie nazioni del mondo e di vedere la loro evoluzione nell’arco del tempo. Si possono ad esempio studiare le relazioni esistenti tra la evoluzione della ricchezza delle nazioni e quella delle emissioni di CO2. Oppure tra mortalità infantile e reddito procapite. Oppure ancora l’evoluzione della produzione mondiale di energie da fonti rinnovabili.

E’ uno strumento molto flessibile e accessibile indispensabile per affrontare (o anche solo introdurre) in classe argomenti che riguardano lo sviluppo globale e spiegarli in classe partendo da evidenze numeriche.

Ecco perchè il motto di Gapminder è “per una visione del mondo fondata sui fatti” (for a fact-based world view).

La fondazione Gapminder ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali. Il software e il team di persone che lo hanno realizzato è stato acquistato da Google nel 2007. Mentre Hans Rosling nel Settembre 2013 è stato uno degli key-speaker alla conferenza di presentazione del 5° report dell’IPCC (Intergovernamental Panel of Climate Change dell’ONU).

(rielaborato e aggiornato da Technologist#A.F. – 1/03/2016)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...