Introduzione a G Suite for Education

G Suite è un insieme di strumenti gratuiti e sicuri.

I servizi principali di G Suite non contengono annunci né utilizzano le informazioni ottenute per finalità pubblicitarie. Non solo, tutti i servizi principali di G Suite for Education sono conformi alle norme COPPA (Child’s Online Privacy Protection Act) e FERPA (Family Educational Rights and Privacy Acts).

Gmail
Imposta un sistema per le email a livello scolastico o universitario oppure utilizza Gmail per scambiare email in modo sicuro con i tuoi corsi.
Drive
Archivia e metti in ordine i compiti, i documenti o i programmi del corso in tutta sicurezza. Potrai accedervi da qualsiasi dispositivo.
Classroom
Crea compiti, comunica con gli studenti e invia feedback. Tutto da un’unica posizione.
Documenti, Fogli e Presentazioni Collabora, condividi i feedback e lavora in tempo reale con i tuoi studenti su documenti, fogli di lavoro e presentazioni.Moduli
Crea Moduli, quiz e sondaggi per raccogliere le risposte e analizzarle con l’aiuto del machine learning.
Calendar
Condividi calendari oppure creane uno condiviso con alunni della tua classe o dell’istituto per tenere facilmente sotto controllo i programmi
Meet
Mettiti in contatto con gli studenti attraverso videochiamate e messaggi sicuri per far proseguire l’apprendimento al di fuori della scuola.
Jamboard
Utilizza la tela interattiva di Jamboard per fare schizzi e collaborare. Jamboard è la lavagna smart di Google basata sulla cloud e disponibile su computer, telefono o tablet.
Vault
Aggiungi studenti, gestisci dispositivi e configura la sicurezza e le impostazioni per mantenere i tuoi dati al sicuro.
Gruppi
Crea forum di classe e partecipa per favorire la comunicazione e il dialogo.

Ecco alcuni spunti per approfondire:

45 modi di utilizzare G-Suite in classe (inglese)

Insegnanti e studenti di tutto il mondo utilizzano G Suite in modi innovativi e intelligenti. Guarda i video o leggi la nostra guida e lasciati suggerire in che modo utilizzare gli strumenti di Google nella tua classe.

Scarica e leggi


Le guide originali in inglese di Classroom (inglese)

Visita 


App compatibili con Classroom

Sono centinaia le applicazioni didattiche compatibili con Google Classroom. L’integrazione di queste applicazioni fa risparmiare tempo a insegnanti e studenti, oltre a semplificare la condivisione delle informazioni tra Classroom e le applicazioni preferite.

Migliaia di app compatibili con Classroom approvate dagli educatori. Queste app stimolano la creatività e creano infinite opportunità di apprendimento.

Alcune tra quelle presentate nella pagina della didattica a distanza del nostro sito (EdPuzzle, GeoGebra, Quizlet,…)

Utilizza le tue app preferite con Classroom 

(aggiornato al 4 aprile 2021)