LIBER LIBER: biblioteca digitale accessibile gratuitamente

Slogan: “Il sapere condiviso è una utopia possibile”Liberliber (1)Liber Liber è un’associazione che ha per scopo la promozione dell’accesso libero alla cultura. Operativa dal 1993, è stata fondata ufficialmente il 28 novembre 1994 da Marco Calvo, Gino Roncaglia, Paolo Barberi, Fabio Ciotti e Marco Zela.

Il 28 luglio 2019, in seguito alla riforma del terzo settore del 2017, è divenuta una organizzazione di volontariato; l’associazione si occupa di portare avanti diversi progetti, tutti orientati alla condivisione e alla diffusione del sapere on-line.


Oltre al Progetto Manunzio, quello dei libri, Liberliber fa un sacco di cose interessanti: realizza audiolibri, popola un audioteca con un sacco di musica libera e (da qualche mese) raccoglie video di performance teatrali. Nel Progetto Manunzio, i testi sono tutti in italiano. I formati disponibili sono pdf, epub, txt e rdf e sono scaricabili gratuitamente e quante volte si vuole. Dietro le quinte ci sono un sacco di volontari che dedicano il loro tempo a far si che i testi non vengano dimenticat.

Liberliber, in sè, non è particolarmente complicato: in homepage si trova un blog con le ultime uscite e tutte le maschere per la ricerca.

Ecco alcuni motivi per cui consigliare Liberliber:

  • il sito è pulito; Liberliber ha un’attenzione davvero forte per l’esperienza utente: le cose si trovano molto velocemente, il download è pulito e funziona;
  • l’epub. I testi stanno, pian pianino, subendo la trasformazione da pdf a epub. Il che significa che, se l’epub è stato fatto, nella pagina delle opere si trova già il formato (altrimenti potete adottare un libro e farlo diventare un epub);
  • i libri sono gratuiti. Posso scaricare un pdf e confontarlo con l’epub, per esempio. Posso scaricare molte volte molti ebook, posso regalarli agli amici, e via discorrendo. Il che non significa che non costano niente: il lavoro magistrale dietro le quinte c’è e anche quello è un costo. Ogni tot libri scaricati potrebbe essere carino fare una donazione all’associazione per permetterle di continuare ad esistere.

Dal sito di LIBER LIBER ecco alcune indicazioni (e link):

Grazie alla collaborazione di volontari e sponsor come la E-text, i capolavori della letteratura e le altre opere pubblicate nella nostra mediateca vengono prelevate mensilmente da centinaia di migliaia di utenti.

Accanto al progetto ManuzioLiber Liber promuove altre iniziative, dedicando sempre una particolare attenzione a tutti gli strumenti capaci di facilitare un accesso libero e attivo alla fruizione e alla produzione culturale.

In quest’ottica, grazie al progetto LiberMusica è stato creato un archivio musicale che cresce a ritmi serrati e ospita migliaia di capolavori di musica classica, e non solo. Con il progetto LiberGNU si è lavorato ai primi formati di e-book. Il progetto LiberScuola sta distribuendo e implementando una approfondita guida alle risorse Internet dedicate alla scuola. Con LibriLiberi si è dato vita a un divertente “bookcrossing”. Molto entusiasmo poi suscita il progetto Libro parlato, ovvero la produzione di audio-libri letti da attori e volontari (come sempre, liberamente scaricabili dal sito). Con Pagina Tre si è costituito un network di riviste culturali, mentre con Open Alexandria (che vanta preziosi alleati come Wikimedia Italia) si progetta una nuova piattaforma che promette di facilitare la distribuzione e la produzione di contenuti culturali e informativi. Ma sono molteplici le iniziative portate avanti; per averne una più approfondita panoramica, si consiglia di consultare la sezione Progetti.


 

(aggiornato al 31 agosto 2020)
(rielaborato da it.wikipedia.org e erikamarconato.it)

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...